Dietologia
e Scienza dell'alimentazione
Il centro medico POLISMedica dispone di uno specifico e qualificato ambulatorio di Scienze dell’Alimentazione, che tratta l’importante e vasto mondo della nutrizione, aspetto che è di fondamentale importanza per il benessere complessivo delle persone.
Medici nutrizionisti con comprovata esperienza, capacità e sensibilità per valutare ogni caso nella sua specificità e predisporre diete personalizzate in base all’età e all’attività fisica svolta, tenendo ovviamente primariamente conto di eventuali patologie come diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze alimentari, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi.
L'ambulatorio si rivolge anche a tutti coloro che soffrono di disturbi "minori" come ad esempio il reflusso gastroesofageo, disturbi funzionali dell’intestino e la sindrome del colon irritabile.
Nell’ambulatorio di Scienze Alimentari inoltre vengono predisposte diete altamente specifiche per gli sportivi, diete di mantenimento, diete per il post-gravidanza, diete per le donne che affrontano la menopausa, diete per le fasi che precedono e seguono gli interventi chirurgici.
Una risposta precisa e personalizzata a tutti, anche a chi predilige un’alimentazione vegetariana.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”
(Jim Rohn)
​
L'ambulatorio segue problemi di salute come cardiopatie, ipercolesterolemia, diabete, sovrappeso.
​
SI occupa inoltre delle persone che non hanno patologie significative e intendono avere un corretto ed equilibrato rapporto con il cibo per il proprio benessere.
L'alimentazione come prevenzione di tutte le malattie
​
La prevenzione a tavola attraverso una sana alimentazione può evitare la comparsa o rallentare l’evoluzione di malattie metaboliche, cardiache, sovrappeso ed oncologiche
![bernadette.jpg](https://static.wixstatic.com/media/adff3d_50a306a5c63f46e6a90b0f5290d2c3af~mv2.jpg/v1/fill/w_325,h_155,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/bernadette.jpg)
![98 EURO-01 (1).png](https://static.wixstatic.com/media/adff3d_59c2e25c254c43809e554e3d4af4171a~mv2.png/v1/crop/x_0,y_27,w_1016,h_989/fill/w_148,h_144,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/98%20EURO-01%20(1).png)
dott. Bernadette D'Anniballe
medico nutrizionista - direttore sanitario san vito al tagliamento
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” facoltà di Medicina e Chirurgia con voti 104/110.
Iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi presso l’Ordine di Pordenone con N° 1970.
Specialista in “Scienza dell’Alimentazione indirizzo Nutrizione Clinica” con voti 70/70 e Lode presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Attestato di partecipazione a “Management Multidimensionale dell’Obesità e del Diabete Mellito” – Società Italiana di Diabetologia - Diploma “Scuola Quadriennale di Medicina Estetica e del Benessere” Istituto di Alta Formazione.
Interna presso l’ambulatorio “Centro Regionale Obesità” – Clinica Medica dell’Università G. d’Annunzio di Chieti.
Collaborazione con la Clinica Oncologica e Reparti di Chirurgia del Policlinico “SS. Annunziata” dell’Università G. d’Annunzio di Chieti per supporto Dietetico e Nutrizione Enterale.
Consulenze con “DCD-Studi Estetici”.
Convenzione con “ADAO-Friuli” – Associazione Disturbi Alimentari e Obesità.
Dal 2020 è Direttore Sanitario della POLISMedica con la quale collabora fin dalla sua apertura.
riceve a : san vito al tagliamento - portogruaro