Medicina Fisica e riabilitativa
La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa, che si occupa della riabilitazione neuro-motoria derivata da:
​
-
un trauma;
-
una disabilità conseguente ad un incidente;
-
una disabilità congenita;
-
un intervento chirurgico ortopedico;
-
un ictus od un infarto;
-
una malattia angiologica;
-
un problema neurologico (sclerosi, paresi...);
e segue sotto tutti gli aspetti - lavorativo, sportivo, psicologico. relazionale - la gestione della disabilità o del periodo post-traumatico del paziente, elaborandone un idoneo e personalizzato progetto riabilitativo.
​
Il fisiatra individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica.
E' responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, si avvale della collaborazione del fisioterapista e del terapista occupazionale, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.
​
L'interdisciplinarietà della fisiatria è forse l'aspetto che maggiormente caratterizza il medico fisiatra.
Prestazioni erogate
​​
-
Visita Fisiatrica
-
Taerapia infiltrativa
-
Mesoterapia antalgica
-
Agopuntura
-
Valutazione fisioterapica
-
Massoterpia - Fisiokinesiterapia
-
Mobilizzazione
-
Rieducazione posturale globale
-
Rieducazione motoria
-
Terapia occupazionale
-
Pompage, McKenzie
-
Ultrasuoni
-
Elettroterapia antalgica
-
Magnetoterapia
-
Elettrostimolazione muscolare
-
Trigger e tender point
-
Manipolazione fasciale
-
Laserterapia
-
Tecarterapia
Fisioterapia
La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.
Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.
Applica quindi all'interno di un programma terapeutico le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale.Il fisioterapista, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio fisico miranti al recupero di abilità perdute. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.
​
La fisioterapia può intervenire in diversi campi d'azione in cui si incontrano patologie osteo-neuromuscolari, con diagnosi medica: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica,