Medicina dello Sport
La visita di idoneità all'attività sportiva rappresenta, oltre a un obbligo di legge per gli atleti che praticano sport a livello agonistico, anche un utile monitoraggio per l'atleta non agonista, con particolare riguardo alla prevenzione dei rischi connessi ai difetti dell'apparato cardio-circolatorio.
POLISMedica è in grado di offrire agli sportivi (dilettanti, agonisti, professionisti) prestazioni cliniche e diagnostiche che comprendono tutte le specialità mediche.
L’atleta quindi oltre ad avere un interlocutore istituzionalmente preposto a rilasciare i certificati di idoneità sportiva, presso il nostro poliambulatorio può attingere a tutto quanto necessita per la diagnosi e la cura di qualsiasi problema fisico.
Prestazioni erogate
-
Visita idoneità agonistica
-
Visita idoneità non agonistica
-
Visita specialistica medicina sportiva
-
Visita per idoneità al volo da diporto o volo sportivo
-
Visita per idoneità assistente bagnanti
-
Elettrocardiografia
-
Spirometria
-
Test da sforzo massimale al cicloergometro
-
Valutazione funzionale dell'atleta
-
Dieta ed integrazione personalizzata
-
Palestra didattica
-
Allenamenti personalizzati
Visita Agonistica
-
Visita medico sportiva
-
Spirometria
-
ECG Basale
-
ECG dopo sforzo
-
Esame delle urine
Test da sforzo massimale
Il test da sforzo massimale è obbligatorio per gli atleti di età superiore a 35 o 40 anni (a seconda della disciplina praticata).
In alcuni casi è consigliabile farlo a prescindere dall'età: famigliarità con malattie cardiocircolatorie, sport o livello praticato, anche per i non agonisti
Costo euro 30,00
Richiedi la Convenzione
POLISMedica ha intrapreso un’iniziativa nell’ambito della Medicina dello Sport mirata ad agevolare società ed associazioni sportive del nostro territorio, offrendo servizi di eccellenza e proponendoli a tariffe agevolate.
POLISMedica è istituzionalmente preposta a rilasciare i certificati di idoneità sportiva per tutti gli sport.
I vantaggi della convenzione
-
Gli atleti delle Società convenzionate hanno una scontistica sul costo delle visite per il rilascio della idoneità sportiva;
-
Viene garantita una giornata alla settimana dedicata esclusivamente alle Società convenzionate per velocizzare i tempi di prenotazione delle visite;
-
La Società ha la possibilità di prenotare le visite a gruppo in orari serali, fino alle 22.00;
-
La Società ha la facoltà di richiedere la fatturazione al singolo atleta o all'associazione stessa posticipando il pagamento del corrispettivo dovuto;
-
In vigenza del certificato sportivo emesso dal nostro Poliambulatorio gli atleti possono accedere a tutte le prestazioni afferenti la pratica sportiva ad una tariffa estremamente agevolata;
Per richiedere la convenzione è sufficiente inviare una mail a:
dott. Roberto Aschettino
cardiologo e medico dello sport
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l‘ Universita degli Studi di Trieste.
E‘ specialista in Cardiologia, Medicina dello Sport e Medicina legale e delle assicurazioni.
Ha ottenuto numerose borse di studio ENPAS dal 1980 al 1984 per il brillante curriculum universitario e vinto il premio di studio Bonmassar nel 1982 per attivita clinica e scientifica.
Docente in numerosi congressi nazionali ed intemazionali e responsabile scientifico unico del Simposio Nazionale di Aggiomamento dell’ A.S.P.A.M.
Autore di diverse pubblicazioni e relazioni a convegni italiani ed internazionali sui temi delle malattie cardiovascolari, della Medicina dello Sport, delle malattie dismetaboliche e della Medicina Legale.
Socio di diverse società scientifiche, membro fondatore del gruppo di studio di angiologia dello sport della Societa Italiana di Patologia Vascolare.
Consulente Tecnico del Tribunale di Udine e fiduciario di numerose compagnie assicurative.
Già Presidente Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri, è attualmente Presidente Regionale e Consigliere Nazionale dell'ASPAM (Associazione per la promozione dell'aggiornamento medico).
E’ stato presidente delle commissioni dell‘ A.S.S n° 5 per l'invalidita civile e vicepresidente della Commissione Provinciale di Gorizia del Ministero del Tesoro per le pensioni di guerra.
riceve a : portogruaro
dott. Valerio Delle Fratte
ortopedico, medicina legale, medico associato F.M.S.I.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzato in Ortopedia e Traumatologia alla “Statale” di Milano.
Presta servizio presso l'Ospedale Civile di Oderzo (TV) in qualità di specialista ambulatoriale ortopedico.
Negli anni ha affiancato alla clinica ortopedica l’attenzione per gli aspetti medico-legali della professione, grazie anche alle esperienze maturate nella sanità militare.
Dal 2012 è iscritto all’albo dei periti e dei CTU presso il Tribunale di Pordenone.
Nel corso della propria attività professionale ha ricoperto molteplici incarichi, anche direttivi, sia in Italia che in contesti internazionali.
Attualmente collabora con selezionati studi legali e ambulatori privati.
Già Direttore Sanitario di POLISMedica di San Vito Al Tagliamento e di Portogruaro, con cui collabora fin dalla loro apertura.
E' inoltre socio aggregato F.M.S.I., ed esegue visite mediche sportive per gli atleti non agonisti.
riceve a : san vito al tagliamento, portogruaro
prof. Renzo Guarnieri
medico dello sport
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona nel 1984.
Specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Verona nel 1986.
Specializzato in Medicina dello Sport presso l’Università di Verona nel 1989.
Dal 2016 è Professore a contratto presso l’Università la Sapienza di Roma nei Masters di Implantoprotesi e Protesi su Denti Naturali ed Impianti.
È membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Surgery & Surgical Procedures. Revisore del Medical Research Archives Journal.
È autore di più di 30 pubblicazioni su riviste internazionali.
riceve a : san vito al tagliamento
dott. Michele Zagaria
medicina generale, medico associato F.M.S.I.
Medico di Medicina Generale, socio aggregato F.M.S.I. e Medico Certificatore Ministero Trasporti.
.
riceve a : san vito al tagliamento, portogruaro