Cardiologia
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Il cardiologo si dedica inoltre alla prevenzione cardiovascolare ed alla riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.
I principali accertamenti diagnostici che sono necessari ad integrare le visite cardiologiche sono l'elettrocardiogramma (ECG), l’ecocardiogramma e l’Holter ECG.
Una stretta collaborazione con gli altri specialisti del centro fornisce al paziente, al fine di curare o prevenire le situazioni patologiche, le conoscenze per un migliore benessere psico-fisico
Prestazioni erogate
-
Visita cardiologica
-
Elettrocardiogramma
-
Ecocardiografia
-
Test da sforzo massimale al cicloergometro
-
Holter cardiaco 24 ore
-
Monitoraggio pressione arteriosa
Check up cardiologico
Il Check up cardiologico è uno screening completo del cuore e delle sue funzionalità e si delinea come un ottimo strumento di prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.
Si articola in una serie di esami che, insieme, concorrono a delineare il quadro completo della salute cardiaca del paziente.
Visita Cardiologica
Elettrocardiogramma
Test da sforzo - cicloergometro
Ecocardiografia
Ecocolordoppler arterioso e venoso arti inferiori
Monitoraggio cardiologico 24 ore
Monitoraggio pressorio 24 ore
Esami Sangue Screening cardiovascolare
Chiedi maggiori informazioni in Segreteria
dott. Roberto Aschettino
cardiologo e medico dello sport
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l‘ Universita degli Studi di Trieste.
E‘ specialista in Cardiologia, Medicina dello Sport e Medicina legale e delle assicurazioni.
Ha ottenuto numerose borse di studio ENPAS dal 1980 al 1984 per il brillante curriculum universitario e vinto il premio di studio Bonmassar nel 1982 per attivita clinica e scientifica.
Docente in numerosi congressi nazionali ed intemazionali e responsabile scientifico unico del Simposio Nazionale di Aggiomamento dell’ A.S.P.A.M.
Autore di diverse pubblicazioni e relazioni a convegni italiani ed internazionali sui temi delle malattie cardiovascolari, della Medicina dello Sport, delle malattie dismetaboliche e della Medicina Legale.
Socio di diverse società scientifiche, membro fondatore del gruppo di studio di angiologia dello sport della Societa Italiana di Patologia Vascolare.
Consulente Tecnico del Tribunale di Udine e fiduciario di numerose compagnie assicurative.
Già Presidente Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri, è attualmente Presidente Regionale e Consigliere Nazionale dell'ASPAM (Associazione per la promozione dell'aggiornamento medico).
E’ stato presidente delle commissioni dell‘ A.S.S n° 5 per l'invalidita civile e vicepresidente della Commissione Provinciale di Gorizia del Ministero del Tesoro per le pensioni di guerra.
riceve a : portogruaro
dott. Giuseppe Pascottini
cardiologo
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Trieste.
Diploma di specializzazione in Cardiologia presso l'Università di Ferrara.
Idoneità Nazionale Primariale di Cardiologia e di Medicina Interna conseguite a Roma.
Certificazione di competenza in Ecocardiografia Cardiovascolare di Base e di Alta Specialità della SIEC (Società Italiana di Ecografia CardioVascolare).
Dirigente di 1° Livello presso l'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale di San Vito al Tagliamento dal 1997 al 2011.
All'interno del Servizio di Cardiologia dell'Ospedale di San Vito al Tagliamento e, successivamente, nell'Unità Complessa di Cardiologia, oltra alla normale attività clinica, si è occupato prevalentemente del Laboratorio di Ecocardiografia (transtoracica, transesofagea, pediatrica e fetale).
Svolge attività libero professionale nelle principali strutture sanitarie delle Province di Udine e Pordenone.
riceve a : san vito al tagliamento